mercoledì 29 settembre 2010

La messa con i Gospel

Qui a Washington sto andando a messa in una chiesa cattolica dove la domenica canta un coro gospel, un vero coro gospel di neri.
La messa si trova in un quartiere a maggioranza nera e a messa quasi tutti sono neri.
Devo dire che per quanto stiano qui da 500 anni, mi rendo conto che hanno ancora tanta Africa dentro e quando cantano o suonano sono in un'altra dimensione.

E' indescrivibile la sensazione che si prova assistendo a una messa con un coro cosi ed entrambe le volte che sono andato mi sono emozionato.



La chiesa si trova nel quartiere in cui si trova la U street, la zona del locali in cui si suonava jazz e in cui ha suonato Duke Ellington con le sue orchestre.



martedì 28 settembre 2010

Le Ambasciate

Washington è una città che vive sulle istituzioni!
Ci sono tutte le istituzioni degli Stati Uniti, le ambasciate e grosse istituzioni internazionali come la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale, etc....


C'è una zona molto bella in cui sono concentrate tutte le ambasciate di tutti i paesi del mondo.


La mattina quando vado al lavoro attraverso questa strada dove da entrambi i lati ci sono tutte le bandiere delle ambasciate dei paesi piu' strani e mai sentiti. Qui ci stanno davvero tutti!




In mezzo alle ambasciate ci sono le statue di personaggi famosi dei vari stati. Tra queste mi è piaciuta molto quella di Gandhi (anche perchè è l'unico che ho riconosciuto).



Ho chiesto se c'è qualche personaggio italiano e mi hanno detto che a fine ottobre metteranno la statua del giudice Falcone!

L'Acqua

Approfitto delle domanda di Giulia per dirvi qualcosa sull'acqua!

Non ci crederete, ma qui ho trovato l'acqua GAUDIANELLO!!!!! direttamente dalle sorgenti del Vuilture! Nei supermercati!!!!!!!!

In realtà l'acqua del rubinetto qui è imbevibile!

In questi giorni c'è un collega italiano che mi racconta un bel po' di cose sulla vita negli USA. Lui è stato in tutto 10 anni e avendo 4 figli che sono andati a scuola si è molto integrato qui.
Mi diceva che da analisi dell'acqua è risultata la presenza in dosi massicce di: inquinanti chimici, sulfamidici, prozac, viagra, ansiolitici, etc......
solo che siccome per la legge americana i controlli sono fatti solo sui batteri, l'acqua risulta potabile!
poi mi ha raccontato, che l'acqua è presa dal fiume direttamente e depurata, quindi essendoci tanti batteri, usano un sacco di cloro; ma, essendo le tubature in piombo, il cloro mette in circolo molto piombo.
Allora cominciano a usare il cloro a inizio anno. Poi verso settembre smettono di usare il cloro in quanto il livello del piombo intanto è diventato alto e il livello dei batteri basso. Allora fanno le analisi batteriologiche a settembre (quando i batteri sono a livelli minimi) e quelle del piombo a inizio anno, quando il piombo è tornato nella norma!

insomma, tutto il mondo è paese e tutta sta tecnologia Ammerican alla fine ha un sacco di trucchi come a Napoli.

I miei amici si fanno mandare l'acqua Uliveto direttamente dall'Italia e risparmiano! E ho detto tutto!


Buona giornata e a presto
B


In onore della prima follower! (Camillo forever!)
15th st N.W.
http://potenzadc.com

lunedì 27 settembre 2010

Un periodo a Wascinton!

Ciao a tutti!

ho pensato di scrivere questo blog per condividere con tutti voi queste giornate qui negli Stati Uniti e raccontarvi un po' della vita americana e di quello che sto facendo e vedendo!

qui il da fare non manca!

a cominciare dall'inglese che sto cercando di parlare, ma sti americani proprio non si capiscono!
pure quando dicono frasi semplici me le devo far ripetere 2-3 volte per cogliere qualche parola a cui collegarmi per farmi un'idea!
Certe volte mi chiedo se tra di loro si capiscono oppure fanno come me pure loro.

Vi aggiornerò raccontandovi qualcosa ogni giorno!

un abbraccio a tutti
B