domenica 10 ottobre 2010

Le strade di Washington

Washington è come una gigantesca tabella per la battaglia navale: le strade verticali sono indicate con i numeri, quelle orizzontali con le lettere e quelle oblique con nomi come in Italia.
Quindi quando devi indicare un punto dove vedersi puoi dire: "Ci vediamo al 10E", oppure "Abito a 21P" e se sai dove ti trovi sai già dove andare!
Le strade sono lunghissime per cui ogni tanto ritrovi una strada che avevi lasciato un sacco di tempo prima e pensi di stare a due passi da dove eri partito. E invece sei da tutt'altra parte! Per questo, insieme alle indicazioni delle strade, è riportata anche la numerazione in quel punto della strada.



I semafori per i pedoni qui hanno un timer che ti dice quanto manca a diventare rosso. Quando mancano pochi secondi vedi che tutti scappano.




In generale qui non sanno guidare! Le auto hanno tutte il cambio automatico e quindi sono facili da guidare; ma poi sebbene le strade siano larghissime e a tante corsie, sebbene la gente guidi in maniera ordinata (non come da noi) riescono a combinare casini e a investire la gente.

Alcune curiosità sulla segnaletica stradale:
qui puoi girare a destra anche se il semaforo è rosso, a meno che non sia scritto esplicitamente che non è possibile.


Quando arrivi allo stop "All ways", tutti devono fermarsi e poi riparte per primo chi è arrivato per primo allo stop.

1 commento:

  1. ma non ci sono i furbi che dicono che sono arrivati per primi allo stop? Una cosa meglio degli americani ce l'abbiamo: abbiamo più fantasia per i nomi delle strade!
    ma un servizio sulla presunta obesità degli americani? sono curiosa di conoscere il commento di un testimone oculare italico dalla eleganza tale da essere chiamato Mister Master :-D

    RispondiElimina